Una rassegna stampa, per ora mensile, delle principali notizie che riguardano innovazione e comunicazione, e approfondimenti tematici con ospiti in studio. Con il mese di aprile ho deciso di cimentarmi anche con il podcast con un doppio appuntamento: Blumers, la rassegna stampa collegata alla newsletter di Blum.vision e Innovation Pills, l’approfondimento verticale registrato negli studi di Fiera Bolzano con un esperto. Uno strumento potente il podcast, utilizzato prima da ascoltatore, che ora decido – pur mancando di alcune tecnicalità e con una dizione decisamente da migliorare – di sperimentare in prima persona per tentare di offrire un taglio diverso ai temi che affronto nella mia attività professionale.
Nel primo numero di Blumers racconto del progetto Hyperloop in Veneto e della crisi del microchip
La rassegna stampa diffusa a inizio maggio prova – mentre tutti parlano di Elon Musk che si è comprato Twitter -a riconcentrare l’attenzione sul tema delle rinnovabili e del crowdfunding energetico. Poi Netflix che perde abbonati, le startup italiane che cambiano il mondo del lavoro, Hyperloop in Piemonte e del LinkedIn della pubblica amministrazione
A Blumers si è subito aggiunto un fratellino: Innovation Pills è il format elaborato da Blum con Fiera Bolzano e WhatAVenture e registrato nei Messe Studios di Bolzano. Innovation Pills viene gemmato da Innovation Breakfast, appuntamento mensile riservato per imprenditori altoatesini in cui un innovatore affronta un tema verticale, di prima mattina, prima di recarsi al lavoro. Primo ospite: Nicola Possagnolo, founder di Noonic che ci parla della GMA, Growth Marketing Analysis, che consente alle aziende di impostare una campagna di crescita online ragionando su mercato, prodotto, modello di vendita e canali. Insomma, come vendere online in quattro mosse. Secondo ospite Christian Lechner, professore di entrepreneurship alla Luiss Business School di Roma, con cui parleremo di outlier e di come gestire i fuoriclasse all’interno di un’azienda.